sabato 3 maggio ore 21 |Emergenze Teatro
Palestra Teatrale Meininger presenta
Monsters – Teatro del Grand Guignol
Omicidio al manicomio femminile & Il fabbricante di mostri
regia Marco Cavicchioli
con Michela Caria, Federico Cibin, Rita Laforgia, Edoardo Lomazzi, Filippo Pagotto, Irma Ridolfini
scene Michela Caria, Marco Cavicchioli, Federico Cibin, Edoardo Lomazzi, Irma Ridolfini
costumi Michela Caria, Clelia Secchi, Irma Ridolfini
produzione Associazione Culturale Nahia
ingresso 5 euro
Omicidio al manicomio femminile
Una giovane paziente dell’ospedale psichiatrico, ormai guarita, è perseguitata da due vecchie pazze, (la Gobba e la Normanna) che la spiano e la molestano continuamente; invano la ragazza chiederà aiuto al medico e all’infermiera e all’apice della tensione il finale arriverà sorprendente e agghiacciante, compiuto con un’opera inaspettata e macabra.
Il fabbricante di mostri
Un povero carrozzone nel retro di un circo è sede di un lugubre laboratorio di esperimenti truci, qui l’inventore-macellaio Brockau crea spaventosi mostri da esibire nella galleria di fenomeni del suo padrone Apollo, proprietario del circo e marito dell’avvenente quanto persa Lina, che Brockau segretamente ama. Quando Artakoff, proprietario di un circo rivale, cerca di comprare Brockau e di rubare anche Lina ad Apollo, questi mostrerà tutta la sua spietata disumanità scatenando la morbosa bestialità di Brockau contro Lina, ma da una gabbia nel baraccone il più mostruoso dei suoi esperimenti inizia a sfuggire al suo controllo…
La Palestra Teatrale Meininger, giovane compagnia bolognese, è la compagnia teatrale interna all’Associazione Culturale Nahia. Nahia è nata dall’incontro artistico fra alcuni giovani attori, diplomati con merito alla Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone (Nicolò Bertozzo, Michela Caria, Federico Cibin, Rita Laforgia, Edoardo Lomazzi e Irma Ridolfini) e l’insegnante, attore e regista Marco Cavicchioli. La PTM, il cui nome si ispira -con un pizzico di ironia- ad uno dei creatori del teatro moderno e alla sua compagnia di attori addestrati come soldati, ricerca nel campo del teatro e della cultura pop con spirito innovativo, cercando di portare in profondità il rapporto/sfida attore/personaggio, ed esplorando linguaggi che riavvicinino il pubblico alla dimensione teatrale, per arrivare a creare un teatro popolare di alto livello. Gli spettacoli della compagnia sono caratterizzati da un forte elemento perturbante: l’intento è quello di stimolare la reazione del pubblico provocandone l’ascolto attivo. La PTM ha all’attivo due produzioni, Natura Morta in un fosso con la regia di Edoardo Lomazzi, e Monsters – Teatro del Grand Guignol con la regia di Marco Cavicchioli. Attualmente la compagnia lavora al progetto Catodico!
www.nahia.it
www.facebook.com/associazioneculturalenahia?fref=ts